spedizione gratuita in tutta Italia!

Divano letto: un compromesso che non convince

16/06/2016

il divano letto tradizionale è scomodo sia come divano che come letto

non sempre abbiamo bisogno di un divano letto (quante volte all'anno abbiamo ospiti?)

soluzione: il sistema danese orientato alla comodità; comodo divano, comodo letto, prezzo interessante !

Capita spesso che pensiamo al divano letto quando dobbiamo acquistare il nostro nuovo divano. Qualcuno viene a trovarci e la praticità di avere un letto di scorta nascosto in salotto che magicamente appare solo quando è necessario ci sembra una soluzione pratica, intelligente, comoda…
In realtà questa non è sempre la sirrecelta vincente
In primo luogo perché il divano letto con meccanismi ad estrazione (=la rete e il materasso sono in qualche modo ripiegati sotto il divano) è abbastanza macchinoso da aprire: a volte bisogna togliere cuscini (seduta e/o schienale) ed impilarli qui e lì per aprire il letto, se la casa è molto piccola può essere necessario spostare il tavolino o qualche mobiletto, per non parlare della fatica di richiudere tutto la mattina: disfa il letto (altrimenti non si chiude o si danneggiano i meccanismi), ripiega tutto, fai rientrare la rete che a volte è dura, ricostruisci il divano...
Il letto che esce dal divano è molto difficile che sia comodo come un vero letto: dopo un po' il materassino cede (deve per forza essere sottile per essere piegato in due dentro il divano) e ad un certo punto anche la rete potrebbe infossarsi. Nessuno dormirebbe tutta la vita su un divano letto!
Ma la cosa a cui prestare molta attenzione è che il vostro trasformabile non solo è un letto scomodo, ma anche come divano non è certo il massimo del comfort.
Uno degli aspetti che rende comodo e confortevole il divano sono le cinghie utilizzate per il molleggio della seduta, sulle quali poi appoggiano i cuscini di seduta. Nella versione letto la base cinghiata è sostituita dalla rete piegata dove vengono appoggiati i cuscini. Questo non è un divano comodo e non può esserlo. A prescindere dal livello di prezzo, per quanto i cuscini possano essere fatti bene e imbottiti con l'espanso ad alta densità sarete seduti su una rete ripiegata, dura, irregolare, affatto accogliente!
Fate una prova: buttatevi a sedere su un divano e poi fate lo stesso sulla versione letto che trovate in esposizione in qualunque mostra: provare per credere!
Il divano letto è scomodo sia come divano che come letto!
Perciò sebbene l'idea di avere un divano letto possa sembrare geniale e attraente occorre prestare attenzione alle reali esigenze, si rischia di spendere di più per avere un divano scomodo tutti i santi giorni ed un letto occasionale scomodo anche quello!
Vale la pena stare scomodi (o meno comodi) tutte le sere per quel pugno di volte che qualche amico o parente dorme da noi?
Uno a questo punto si chiede: d'accordo ma dove lo metto a dormire mio cugino quando viene? Soluzioni alternative al divano letto:

futon arrotolati che occupano lo spazio di una coperta, materassini gonfiabili o brandine di vario genere



poltroncine-futon che si 'srotolano' in letto..


oppure i ''divani fatti per dormirci'' come i divani letto danesi della InnovationLiving, orientati alla comodità che rivoluzionano il mondo del trasformabile:


Si tratta di veri e propri materassi, realizzati con un'anima di molle insacchettate ed un guscio di gommapiuma, utilizzati come seduta e schienale del divano. Quindi ci sediamo su un materasso a molle e dormiamo sullo stesso.

Comodo come divano e comodo come letto!
I modelli sono tanti e in continua evoluzione, ciò che li accomuna è il principio con cui son fatti: lo schienale si reclina per andare a livello della seduta.
Con un gesto leggero e veloce il divano diventa letto. Per questo gli amici Danesi lo chiamano day-bed così come sofa-bed, abbiamo un divano che subito, senza spostare aprire tirare sudare diventa un comodo letto per il riposino o per l'ospite occasionale.
Da quando ho scoperto questo sistema e ne ho testato la comodità così come la soddisfazione dei miei clienti, mi sento di suggerirlo a chi mi chiede il divano letto. Così come sempre faccio presente ai miei clienti che il divano-letto tradizionale con meccanismi ad estrazione è un compromesso che non convince perchè è scomodo!
Scomodo come divano e scomodo come letto...