spedizione gratuita in tutta Italia!

La cucina piccola diventa grande: ti svelo i miei segreti.

24/10/2022

Una piccola cucina può diventare molto bella.

Tips:
Piano profondo: se la geometria della stanza lo consente puntiamo ad un piano di lavoro profondo 70 cm con basi contenitore altrettanto profonde, quetso ci regala un piano d’appoggio più generoso e comodo e dei contenitori sotto più capienti (sembra di no ma 10 cm in più in profondità fanno una grande differenza).

Poche colonne: le colonne sono capienti ma chiudono l’ambiente e tolgono piano di lavoro. Concediamoci il frigo a colonna (incassato o a libera installazione) e in base  allo spazio utile aggiungiamo magari una dispensa estraibile da 30 cm o niente.

Pensili altissimi: usiamo l’altezza, più in alto possibile con i pensili, non serve per forza restare sui soliti 72 o 96 cm, con i pensili si può salire anche molto, certo servirà la scala ma avremo del contenitore aggiunto per le cose meno utilizzate e per le scorte.

Tavoli estraibili: molte aziende hanno il tavolo nascosto nel cassetto della base, questo può rappresentare un piano d’appoggio aggiuntivo e/o il tavolo se lo spazio è davvero risicato.

Illuminazione: la luce è parte dell’arredamento, una buona luce (con led sopra e sotto i pensili) rende l’ambiente oltre che più accogliente anche più funzionale: niente angoli bui.

Colore: con la cucina si tende sempre a scegliere tinte neutre (bianco, grigio, tortora) per non impegnarsi e non stufarsi nel tempo. Il vantaggio di un piccolo spazio è di poter dare un punto di colore senza che il risultato sia stucchevole. Si può scegliere una cucina neutra e un piano top+schienale di grande impatto, oppure scegliere un colore anche molto deciso per i mobili cercando di realizzare un mono-tono (mobili, zoccoli, gole, top).
Per esempio, questa cucina nera è piccolissima provate ad immaginarla bianca, con zoccolo e gole alluminio ed il solito top grigio... risulterebbe banale. Con il nero e l’acciaio abbiamo dato un taglio molto grintoso ed un risultato notevole.

Cucina piccola 
Realizzazione cucina 3x2 m.


Campioni top cucine Silestone (Cosentino) e Laminam.


Hai una piccola cucina e non riesci a trovare una soluzione? Preparati ad osare... e scrivimi.
#cucina #cucinapiccola #piccolispazi